La revista argentina Catarsis è un’iniziativa congiunta del “Collettivo Catarsis”, del seminario “Teoria e prassi politica nel pensiero di Antonio Gramsci” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Buenos Aires e del gruppo di studio “Gramsci in America Latina” dell’Instituto di Studi sull’America Latina e i Caraibi (IEALC-UBA).
Si tratta di una rivista “gramsciana” nello spirito, non teorica, che guarda all’Argentina e all’America Latina con la voglia di riflettere senza esere teoricisti e mettere al centro strategia e tattiche dei movimenti sociali e della sinistra in generale. Parlando delle lotte in corso e di quelle a venire dando voce ai protagonisti e alle protagoniste, con lo sguardo sempre attento al potenziale egemonico che queste dimostrano e alla possibilità che la loro convergenza porti ad un momento, un processo catartico, che possa finalmente metterci nelle condizioni di cambiarlo todo.
Questo primo numero contiene interviste a Silvia Federici, Guilherme Boulos e Fernando Martinez Heredia e si snoda lungo tre temi centrali: Femminismo (Veronica Gago e Raquel Gutierrez, Margareth Ledwith, Valentina Avelluto, Maria Alicia Gutierrez, Lucineia Miranda de Freitas, Pierina Ferretti, Ange Valderrama Cayuman e Daniela Catrileo Cordero e Simona Maggio), Macrisis (Adrian Piva, Claudia Korol, Martin Schorr, Pablo Alabarces, Javier Alfredo Rodriguez e Rosalia Pellegrini) e Nuestra América (con scritti di Lucio Oliver, Liliana Chavez-Luna e Dario Clemente). Chiude il numero una riflessione di Victoria Darling sulla lettura di Antonio Gramsci che fanno i militari dell’ultima dittatura civile-militare in Argentina.
Qui il link di una intervista-presentazione nella trasmissione “Avenida Miranda” di Radio Città del Capo, dove si parla di femminismo, la nuova crisi argentina e l’emergenza nueve destre nella regione (e non solo)…buon ascolto!